I podcast per genitori. Dieci titoli da ascoltare.

I podcast per genitori

I podcast per genitori. Voci che raccontano cosa vuol dire essere madri e padri. Con le gioie, le contraddizioni, le difficoltà. La genitorialità vista da più lati, per confrontarsi, sentirsi vicini, superare gli ostacoli. A piccoli passi, volta per volta, senza schemi e strade già costruite.

 

 

Podcast per genitori

Ci sono molti podcast dedicati ai genitori. A quella avventura di essere madri e padri e crescere i figli da quando sono neonati sino a che diventano adolescenti . Con uno sguardo a quello che vuol dire vivere ogni età in compagnia di vite nuove. Voci di educatori, pedagogisti, giornalisti, psicologi e psichiatri. C’è anche il podcast che parla dei figli ancora prima di diventare madri e padri e di tutti i percorsi che si affrontano per diventare  genitori. Si possono ascoltare su tutte le principali piattaforme. 

 

Disciplina dolce

L’autrice è Elena Cortinovis, educatrice, pedagogista specializzata nella disciplina dolce. Centotrenta episodi in cui affronta con brio tanti argomenti legati all’infanzia e alla crescita. Da come togliere il pannolino all’importanza di dire no, dall’educazione alimentare alla scelta di mettere i gemelli in classe insieme, dalla gestione dei litigi alla decisione  di seguire le inclinazioni dei figli. Gli episodi, a cadenza settimanale, offrono molti consigli pratici, approfondimenti e sostegno anche nei momenti in cui sembra di non farcela. 

 

Grembo, racconti di pancia

Ideato e scritto da Anna Acquistapace, podcaster e direttrice artistica di Ensemble, festival nofilter sulla genitorialità, raccoglie storie di maternità e paternità con aspetti di cui si parla poco. E lontane dalla versione che viene spesso edulcorata e mitizzata. Gli episodi di Grembo sono racconti schietti che danno voce a donne e  uomini che parlano della propria genitorialità in modo diretto e sincero.  Due mamme e due bambini, genitorialità e sessualità, la madre attesa sul percorso dell’adozione e non chiamatemi mammo, come dice Diego il papà che ha scelto di stare a casa con i figli. Non ci sono consigli e strategie da seguire perché l’obiettivo, dice l’autrice, è ispirare e far sentire i genitori meno soli. 

 

L’ora delle donne

Natalia Levinte, mamma e divulgatrice, aiuta le donne che hanno figli e quelle che vorrebbero averli a liberarsi dagli stereotipi legati alla maternità. Ogni due settimane si occupa di tutte quelle domande che ci facciamo in tante. Sono pronta a diventare mamma? Com’è avere un bambino nella società di oggi? Come farò con il lavoro? Le puntate, arricchite da molte interviste, affrontano il tema delle famiglie con un figlio unico, del carico mentale e della parità in casa, dei rischi del perfezionismo materno, del reinserimento nel mondo del lavoro. Offrendo conforto, supporto e comprensione. 

 

Mamme a nudo

Storie di maternità senza censure. Lontane da convenzioni e luoghi comuni. Esperienze diverse e reali su temi che spesso vengono trattati a senso unico. Nato dalla collaborazione tra Freeda,  Sasha, Evelina, Lucrezia, unisce riflessioni sulla genitorialità e divulgazione scientifica.  Ci sono interventi di psicologhe, dottoresse esperte di medicina riproduttiva, divulgatrici scientifiche e psichiatri. Si parla di infertilità e ostacoli culturali,  di salute mentale in gravidanza e dopo il parto, di svezzamento, paternità, adozione e della coppia dopo i figli. Senza consigli e giudizi, con molti dubbi. C

 

Genitori 2

Il podcast di Francesca Barra, giornalista, conduttrice e scrittrice apre squarci sul rapporto tra genitori e figli e il mondo delle famiglie. Fulcro di tradizioni e abitudini che modellano il carattere e i  comportamenti di ognuno. Oltre all’autrice ci sono voci e pareri di esperte ed esperti sui primi passi dei bambini, sui troppi compiti dati a scuola, su come conciliare famiglia e lavoro, Una delle ultime puntate affronta parla dello sharenting e della condivisione delle foto dei figli online,  argomento molto attuale e dibattuto. Il diritto dei piccoli alla riservatezza, le norme in materia ancora da scrivere e il buon senso che dovrebbe guidare ogni mamma e papà prima di postare in rete qualsiasi immagine dei propri piccoli. 

 

Crescere con tuo figlio

L’autore è Giovanni Aricò, psicologo, psicoterapeuta, che si occupa  di educazione e percorsi di parent training. È un podcast di sostegno alla genitorialità  che, oltre alle strategie, affronta le relazioni  e riflette su cosa serve davvero per diventare genitori efficaci e consapevoli. Dalla capacità di riparare agli errori, a come reagire alle provocazioni di bambini e adolescenti, dal liberarsi dei sensi di colpa, alla gestione di tablet e cellulari dei figli, alla gestione delle emozioni. Le puntate sono numerose e c’è un archivio di risposte e riflessioni molto ricco in cui ci si può ritrovare. 

 

Mamma superhero

Silvia D’Amico, imprenditrice e mamma di tre figli, racconta la sua esperienza con la maternità e offre un approccio pratico, gentile e diretto con l’obiettivo di alleviare la fatica di crescere i figli. In ogni episodio del podcast parte da sé e arriva a chi ascolta,  svelando strategie e soluzioni pratiche per affrontare ostacoli che a volte possono apparire insormontabili. Ogni giovedì affronta un argomento anche con l’intervento di ospiti e specialisti. Da come gestire gli hobby dei bambini alla gestione dei dispositivi digitali, da come parlare di soldi ai più piccoli alla stanchezza cronica delle mamme al rapporto tra i figli e l’ordine in casa. In oltre duecentocinquanta puntate si possono ascoltare di sicuro risposte che fanno per noi.

 

Educare con calma

Carlotta Cerri, ideatrice del blog La tela, educatrice di ispirazione montessoriana, nel podcast aiuta i genitori a capire i propri figli e a crescere assieme a loro. Partendo da approcci educativi diversi, Steiner, educazione dolce, Montessori, metodo danese, parla di genitorialità a lungo termine, multilinguismo, disciplina positiva, home schooling e viaggiare a tempo pieno con i bambini. Esperienze personali e interviste, consigli e riflessioni su argomenti che stanno a cuore a tante famiglie. Fra gli altri, perché mettere i bimbi a nanna presto, mostrare o no la propria vulnerabilità, lutto perinatale, i litigi nella coppia. E ancora, è vero che i bimbi non ricordano i viaggi? Ascoltatela per scoprirlo.

 

Il podcast gentile

Tre genitori riflettono, condividono e si interrogano: Miriam Capurso, consulente Montessori e del sonno infantile, Daniele Somenzi, direttore di Parole Insieme e Raffaella Rossi, educatrice, autrice di corsi sulla genitorialità. Conversano di educazione gentile, crescita personale e metodo Montessori, prendendo spunto da episodi della vita quotidiana di ognuno. Da come gestire capricci e momenti di crisi emotiva, al tempo che i bambini passano davanti a cellulari e tablet alle difficoltà dei padri nel condividere la loro esperienza e i loro dubbi. L’approccio è delicato e rassicurante.

 

Genitori a tempo, genitori e basta

È il podcast del magazine Vita per capire l’affidamento familiare. Racconta storie di affido attraverso le parole di chi lo ha vissuto. L’accoglienza di bambini piccoli, adolescenti e minori non accompagnati. Le fatiche, le gioie, le tante difficoltà da superare. Ma anche il rapporto con i servizi sociali, le relazioni con altre famiglie affidatarie, la conoscenza di un lato della genitorialità di cui non si parla abbastanza e che riguarda anche single e famiglie monogenitoriali.

Pepite

La newsletter di Vedodoppio

Piccoli frammenti di vita quotidiana. Gemme nascoste e preziose che compaiono all’improvviso lungo il cammino. Barlumi che aprono nuove strade.

La newsletter Pepite è un luogo di riflessioni, ricordi, pensieri, esperienze che si incontrano. Ci sono spunti, qualche storia e, in regalo, il mio ebook Vedodoppio con le newsletter e gli articoli più letti. Puoi ascoltarla in versione audio o leggerla.

Di solito, la invio una volta al mese.

Vuoi riceverla?

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.