Gravidanza monocoriale biamniotica. Il racconto di Elena.

Elena, due gemelle e la disciplina dolce

Una gravidanza monocoriale biamniotica. Due gemelle identiche per trentasette settimane nella stessa placenta, una sottile membrana a separare i sacchi amniotici. Una mamma entuasiasta  che unisce la sua esperienza di educatrice alla strepitosa avventura di ritrovarsi, giovane e pronta a vivere, con due neonate fra le braccia.

Adolescenti e quarantena da coronavirus. Il cambiamento che li aspetta.

Gli adolescenti, la quarantena e il cambiamento

Gli adolescenti e la quarantena per il coronavirus. Isolamento e stop alla vita fuori. Alle lezioni in classe, alle uscite con gli amici, allo sport, ai pranzi festosi  da McDonald's. E un cambiamento imprevisto, imprevedibile e necessario per un virus insidioso che sta cambiando la vita di tutti noi.

Favole per bambini sulle emozioni

Le emozioni raccontate con le storie di rondini e farfalle

Favole per bambini sulle emozioni. L'allegria e le preoccupazioni, la timidezza e lo stupore, la noia e la competitività raccontate con le storie di rondini, farfalle, orsi, ippopotami, zebre, castori e pappagalli. La vita con la sua allegria, gli spigoli e le incertezze che passa attraverso le storie di tanti animali e mostra comportamenti e offre spunti per riflettere.

Gemelli monozigoti monocoriali

Due gemelli e l’amore per i libri

Gemelli monozigoti monocoriali. Due bimbi identici, cresciuti in gravidanza nella stessa placenta, una famiglia allegra e affiatata che diventa grande, una mamma che racconta gioie, tante, e fatiche, altrettante, con la sua piccola squadra. Tra giochi, pasticci e tante letture.

Auguri di compleanno per gemelli di quattordici anni.

Quattordici volte auguri

Quattordici anni: sembravano lontanissimi quando appena nati stavate accoccolati nelle mie braccia. Oggi sono arrivati con l'energia scontrosa e dirompente dell'adolescenza, le domande sulla vita. E gli occhi sempre spalancati sul mondo mentre accompagnano tratti che ogni giorno diventano più da grande.

Film su scuola e adolescenza. Otto pellicole da vedere.

Metti la scuola dentro un film

Ci sono film sulla scuola e l'adolescenza da vedere almeno una volta. Trame che si svolgono fra i banchi, storie che nascono dentro quelle aule che per i ragazzi sono anche uno spicchio di mondo. Dove si possono conoscere insegnanti straordinari o indifferenti, costruire sogni e saperi, scoprire le vite degli altri che mai avremmo immaginato.

Gemelli eterozigoti maschio e femmina. La passione per la scoperta.

I gemelli, la curiosità e la passione per la scoperta

Gemelli eterozigoti maschio e femmina. Un legame profondo, due personalità e dieci anni da compiere fra pochi mesi.  Lei creativa e solare, lui introverso e sensibile. Con loro una mamma che racconta l'essenza di questo rapporto e la vita con due bambini declinata con entusiasmo e un continuo movimento.

Adolescenza e indipendenza. Gestire la ricerca dell'autonomia.

Adolescenti alla ricerca dell’indipendenza

Adolescenza e indipendenza. Primo desiderio: staccarsi dei genitori, dire la propria, mettere in discussione quello che dicono la mamma e il papà. Far valere idee e convinzioni anche quando sono strampalate o azzardate perché la vita è qui e ora. La vita è adesso.

Mindfulness e genitorialità. Quando i figli diventano nostri maestri.

Quando i figli diventano i nostri maestri

Mindfulness e genitorialità. La pratica che aiuta a  prestare attenzione a ciò che si fa con gentilezza e curiosità  e l'impegno intenso, pieno e complicato di essere madri e padri. La capacità di osservare da fuori i propri comportamenti e l'energia travolgente dei figli che  muovono senza saperlo la danza dei passi avanti e indietro della loro educazione.