Rifiuto della scuola. Primi passi per intervenire.

Oggi non vado a scuola

Il rifiuto della scuola. Di seguire le lezioni, di essere parte di una classe, di un gruppo di una comunità. Che ogni giorno si incontra, impara, ride, fatica, cresce in quell'isola salvifica e indispensabile del mondo scolastico.

Film da vedere prima dei 16 anni. Un libro guida la scelta.

Quei film da vedere prima dei sedici anni

I film da vedere prima dei sedici anni. Storie di amore e formazione, crescita e ambizioni, sogni e delusioni. Per Identificarsi, vivere e rivivere attraverso lo schermo e le vicende dei protagonisti emozioni e passaggi della vita. Come quelli dell'infanzia e dell'adolescenza.

Festa di compleanno per gemelli. Consigli per organizzarla al meglio.

Un compleanno per due

La festa di compleanno per i gemelli. Una giornata di emozioni per bambine e bambini che richiede anche energia e creatività.  Perché per mamme e papà alle prese con l'organizzazione ci vuole un’attenzione doppia, un pensiero sempre doppio e mirato.

Libro per ragazzi sulle emozioni. Di Umberto Galimberti e Anna Vivarelli.

Il libro che racconta le emozioni ai ragazzi

Un libro per ragazzi sulle emozioni. Un viaggio appassionante nel mondo dei sentimenti per conoscersi meglio, affrontare i tumulti  dell'adolescenza e imparare a cavalcarli. Comprendere l'empatia, l'imbarazzo, la noia per diventare protagonisti del proprio cambiamento, mentre si prendono le misure del mondo per affrontare  il domani.

La banda d'Affori di Milano.

La banda d’Affori: la tradizione che piace ai ragazzi

La Banda d'Affori di Milano. Quella del tamburo principal più famoso che c'è con una storia da raccontare e la magia di unire flauti e clarinetti, musicisti di lunga data e ragazzi che vogliono seguire note e ritmo. E imparare a suonare tutti insieme.

Ritorno in classe. Terzo anno scolastico della pandemia.

Il ritorno in classe, le attese e un’isola che c’è

Il ritorno in classe.  La gioia di ritrovarsi. Compagni e amici del cuore, insegnanti conosciuti e nuovi, misure di sicurezza per prevenire i contagi dal virus, entusiasmi e svogliatezze, desideri e pure un'isola che c'è.

Gemelle omoziogote. Ventotto anni e un legame unico.

Il bello di essere sorelle gemelle

Due gemelle omozigote. Identiche per i tratti del viso, gli occhi, i capelli, simili nella sensibilità, differenti nel carattere e negli interessi. C'è un filo sottile e forte che lega due sorelle nate assieme e un codice che le aiuta a capirsi anche quando non parlano, ma i loro sguardi si incrociano.

Recupero dei debiti scolastici. Gestire lo studio e il tempo.

Se a scuola rimane un debito

Il recupero dei debiti scolastici. Quella materia o quelle materie, italiano o matematica, latino o fisica in cui i ragazzi non sono andati tanto bene, non hanno raggiunto la sufficienza e vanno studiate ancora, approfondite, ripassate per portare il programma a settembre e superare test e verifiche.