Blog gemelli: consigli, esperienze e racconti sulla genitorialità - Vedodoppio
Gemelle monocoriali biamniotiche.

Alessandra, le gemelle e un sogno sin da bambina

Una gravidanza gemellare monocoriale. Che vuol dire un'attesa delicata, due bimbe gemelle monozigote nella stessa placenta, una felicità grandissima perché con le due bimbe Alessandra ha realizzato un sogno che aveva sin da bambina. Il suo racconto.

Rientro a scuola a settembre duemilaventi

Inizia la scuola, due insegnanti scrivono agli studenti

Il rientro a scuola a settembre. Fra banchi monoposto, regole fitte, piantine minuziose della  nuova disposizione delle aule, turni per entrare, uscire e fare ricreazione. Otto milioni di studenti, anche i miei figli gemelli che fanno la seconda superiore, tornano in classe. Due insegnanti hanno scritto una lettera per loro.

Amori estivi e film. Sei pellicole da vedere e rivedere.

Sei film, gli amori giovani e le passioni d’estate

I film sugli amori estivi. Le scene romantiche, i baci appassionati, le delusioni e le sofferenze. Gli incontri, le fughe, le avventure. In questi giorni di vacanza, di riposo, di ritmi  più lenti e di svago c'è spazio anche per i film d'amore fra adolescenti da vedere e rivedere pure in famiglia.

Amori estivi e adolescenti

Gli adolescenti e la magia degli amori estivi

Amori estivi e adolescenti. Il corteggiamento, il cuore che batte forte, i primi approcci veri con la fisicità. L'estate, la libertà, le nuove conoscenze quel sentimento irresistibile, coinvolgente e, a volte, totalizzante: l'amore

Riflessioni su Dormi stanotte sul mio cuore libro di Enrico Galiano

Dormi stanotte sul mio cuore, storia di Mia e Fede

Dormi stanotte sul mio cuore, l'ultimo libro di Enrico Galiano, è una storia delicata e bella che guarda dritto il cuore e gli occhi dei ragazzi, fa vivere le loro emozioni, le insicurezze, i sentimenti acerbi e profondi. Li racconta e ci spinge a credere negli adolescenti, spesso respingenti e indecifrabili, ma anche molto saggi.

Il linguaggio dei giovani. Lessico e slang nel 2020.

Cosa vuol dire? Piccolo viaggio nel lessico degli adolescenti

Il linguaggio dei giovani. Le parole delle chiacchiere fra loro, dei dialoghi con i genitori, delle risposte agli insegnanti, dei temi fatti in classe. Un lessico nella maggior parte dei casi essenziale, rassicurante, condiviso,  poco aperto a far entrare nei discorsi nuovi termini inconsueti o sofisticati.

Didattica a distanza pro e contro. La scuola oltre lo schermo.

Scuola, mini bilancio di un anno straordinario

Didattica a distanza pro e contro. La scuola oltre il computer, il tablet, il cellulare. È appena finito l'anno scolastico più strano e straordinario dal Dopoguerra. Senza i soliti riti di esultanza felice, senza applausi, abbracci, libri tirati per aria. Soprattutto senza contatti fisici. Solo visi riuniti su uno schermo, sorrisi e qualche espressione liberatoria.

Sindrome della capanna e adolescenti.

Voglio restare a casa. Il mondo può aspettare

La sindrome della capanna e gli adolescenti. Parole semplici, sentite molte volte in questi giorni, per dire che dopo tanti giorni passati in casa fra computer, cellulare, scuola a distanza, le quattro mura rassicuranti della camera o del soggiorno, tanti di noi molti adolescenti non se la sentono di uscire di casa. Per vedere e assaporare l'aria di un mondo che sembra nuovo e sconosciuto e fa anche paura.

Didattica a distanza e rapporti umani

Adolescenti, scuola a distanza e le relazioni che mancano

Didattica a distanza e rapporti umani. La scuola oltre lo schermo. E i compagni di banco e di classe che sono lì, icone virtuali, partecipi, a volte luminosi, a volte imbronciati, ma sempre lontani. La didattica a distanza, dad per gli amici, è diventata all'improvviso una necessità reale di bambini e ragazzi che hanno dovuto adattarsi a un modo nuovo di imparare.