L’età delle mamme
“Qual è l’età ideale per diventare mamma? Che età aveva la nonna A quando sei nata tu?” Venticinque. “E il nonno M?” Ventotto. “Che giovani! È proprio bello avere i genitori giovani, così li hai vicino più a lungo”. Il bambino, il fratello gemello, mi fa la domanda all’improvviso mentre mangiamo insieme, appena uscito da scuola.
L’età ideale per diventare mamma
Forse ci stava pensando da un po’, forse gli è venuta spontanea. Non ho risposto o dato un seguito alle sue parole, ma la sua considerazione mi colpisce perché all’età che mi separa da miei figli ci penso sempre anch’io. Dato che quando sono nati i gemelli avevo ben più di venticinque anni.
Il momento giusto dipende da ogni donna
Da quel momento è scattato il desiderio fortissimo di avere davanti un’eternità per accompagnarli attraverso la vita, aiutarli a prendere le misure del nuovo, con le mie certezze e le incertezze, le esperienze e le inesperienze, il desiderio di proteggerli e aiutarli a diventare autonomi per farsi spazio fuori, altrove. Oltre la famiglia, gli affetti, i pilastri, gli approdi emotivi sicuri.
Un giorno dopo, sempre con questo pensiero fisso nella testa, ho chiesto a mia figlia, la sorella gemella, pragmatica e allegra. “Ti piacerebbe avere una mamma molto giovane?” “Ehm…perché? Per me vai bene così. Una mamma giovane no, saprebbe meno cose (!). E poi, e poi arriverei sempre in ritardo”, risponde d’istinto. In ritardo? “Sì perché i giovani dormono di più”. La butta sul pratico. Punto.
È la sicurezza dell’istante, ma mi fa felice. Non c’ è un’età giusta per diventare mamma, ma l’età giusta e possibile per ognuna di noi. Anche lei, la gemella, come il fratello ha chiaro il desiderio di avere un riferimento, un appoggio, una guida presente sino a che (forse) sarà e saranno pronti per uscire fuori sentendosi forti e determinati.
E la puntualità? Eh no, piccola donna. Quella ce l’ ho dentro da un pezzo e non mi molla. E, ne sono certa, non è dovuta solo all’età.
Rimani insieme a noi. Iscriviti alla newsletter!
La newsletter racconta storie di vita e il meglio delle mie esperienze di tutti i giorni. Ci sono consigli e novità. Sempre, spunti e idee da condividere. Di solito, la invio una volta al mese.
Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali
Blogger, giornalista, mamma di due gemelli adolescenti. Vedodoppio parla di loro, un po’ di me, dello sguardo sulla vita vista con quattro occhi. Uno spazio dove nascono storie che vogliono diventare esperienze da condividere.
No Comments