Amori estivi e film. Sei pellicole da guardare con i figli - Vedodoppio
Amori estivi e film. Sei pellicole da vedere e rivedere.

Sei film, gli amori giovani e le passioni d’estate

I film sugli amori estivi. Le scene romantiche, i baci appassionati, le delusioni e le sofferenze. Gli incontri, le fughe, le avventure. In questi giorni di vacanza, di riposo, di ritmi più lenti e di svago possono starci anche i film d’amore fra adolescenti da vedere e rivedere pure in famiglia.

 

Gli amori estivi e i film

D’accordo, c’è chi scappa dalle scene tutte dolcezza e innamoramenti, ma queste storie viste  magari al cinema qualche tempo fa e da rivedere sul divano di casa possono farci identificare, ricordare, rilassare, capire i nostri ragazzi e rimandarci indietro con i ricordi. Cambiano i tempi, il luogo, i personaggi, ma non i sentimenti. Ecco sei film: protagonisti gli amori estivi degli adolescenti.

 

Moonrise Kingdom

Il film di Wes Anderson è ambientato nell’estate del 1965. Suzy, dodici anni, preadolescente incompresa dai genitori vive su un’isola del New England. Qui, in un campeggio scout  incontra Sam, dodicenne, orfano affidato a una famiglia che lo ritiene troppo difficile per continuare a occuparsene. I due ragazzi si conoscono, si innamorano e decidono di fuggire insieme seguendo un sentiero antico tracciato dai nativi nei boschi. I concittadini adulti si organizzano in gruppi per ritrovarli e riportarli a casa, ma così turbano l’ordine e la tranquillità a cui sono abituati.

 

Sul mare

Sentimenti e delicatezza: il film di Alessandro D’Alatri è ambientato nell’isola di Ventotene. Salvatore ha vent’anni: d’estate fa il barcaiolo e porta la gente a visitare l’isola e d’inverno lavora come muratore. Un giorno conosce Martina, turista di Genova, arrivata sull’isola per fare immersioni. I due si innamorano e vivono una storia appassionata. Grazie a questo sentimento e alla felicità che prova, Salvatore pensa di dare una nuova prospettiva alla sua vita.  Fino a quando, dopo una notte d’amore, Martina non si fa più trovare e lascia Salvatore nello sconforto.

 

Adventureland

Emily è un’adolescente ribelle che durante l’estate trova un lavoro nel parco divertimenti Adventureland di Pittsburgh: vuole stare lontana dal padre che si è risposato con una donna dal carattere impossibile. Qui conosce James Brennan, un ragazzo neodiplomato e ancora inesperto della vita. James, dati i guai finanziari del padre, cerca di guadagnare qualche soldo in attesa di poter andare all’università a New York. Il luna park diventa il luogo della sua crescita, una metafora della vita e della ricerca di una possibile felicità.

 

Dirty dancing

Nell’estate del ’63 il dottor Houseman va in vacanza in un villaggio turistico con la moglie e le figlie Baby e Lisa. Qui Baby, diciassettenne un po’ annoiata dalla sua vita, è attratta da Johnny Castle maestro di ballo che anima le serate di danza con la sua partner Penny. Quando Penny rimane incinta di Robbie (il cameriere della famiglia Houseman) e vuole abortire,  Baby che l’ha sostituita come compagna di danza di John chiede l’aiuto del padre. Il dottor Houseman, convinto sia stato Johnny, proibisce alla figlia di vederlo. Baby però continua a incontrarlo scopre amore e sesso, matura e dà una lezione ai suoi familiari. Il mambo scatenato di Baby e Johnny è imperdibile.

 

I passi dell’amore

Nella cittadina di Beaufort, Carolina del Nord, Landon Carter è il diciottenne più popolare del liceo. Un passato burrascoso segnato dall’abbandono del padre, corteggiato dalle ragazze, cerca l’approvazione dei compagni della scuola con un atteggiamento da bullo. Un giorno provoca un grave incidente e uno studente finisce in ospedale. Il preside, per non espellerlo, decide che Landon, fra le altre cose, partecipare alla recita di fine anno. Nella troupe del musical c’è Jamie Sullivan, devota e timida, figlia del reverendo locale. Sul palco Jamie si trasforma e Landon si innamora di lei. Nasce così una storia d’amore che cambierà entrambi e costringerà Landon anche ad affrontare i traumi del passato.

 

Le pagine della nostra vita

Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, il film racconta la storia d’amore tra due ragazzi agli inizi degli anni ’40: Noah Calhoun e Allie Hamilton che va a trascorrere l’estate assieme  alla sua famiglia nella cittadina costiera di Seabrook, nel Sud Carolina. Quando Noah la vede in un luna park pensa che sono fatti l’uno per l’altra nonostante provengano da due mondi diversi. I due i si innamorano, ma le circostanze, la famiglia di Allie, la Seconda guerra mondiale li dividono. Noah continua a pensare ad Allie e a scriverle. Quando tutto sembra precipitare e il loro amore pare ormai sfumato, il destino darà ai due ragazzi un’ultima occasione.

Rimani assieme a noi. Iscriviti alla newsletter!

La newsletter racconta storie di vita e un po’ delle mie esperienze di tutti i giorni. Ci sono anche novità, idee da condividere e, in regalo, il mio ebook Vedodoppio. Di solito, la invio una volta al mese.

Tags:
1 Comment
  • Anna Maria Ferretti

    6 Agosto 2020at12:31 Rispondi

    In ritardo faccio un mio commento a quanto hai scritto consigli molto interessanti non solo per gli adolescenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.