Medie diverse, stessa strada
Gemelli insieme o separati a scuola. Il primo giorno delle medie è arrivato. Ed è come se toccasse a me. Due volte. Perché i gemelli, a dieci anni, andranno in due scuole diverse.
Gemelli insieme o separati a scuola?
Già alla scuola materna, quando si era trattato di metterli in classi separate, avevo sofferto un po’. Colloquio con la dirigente scolastica, colloquio con la giovane e sorridente maestra e il patto: che i bambini si potessero salutare ogni volta che lo desideravano e, in caso di pianti disperati, potessero tornare insieme, stessa classe e stessa maestra.
E adesso, dopo cinque felici anni di scuola elementare, medesimo corridoio e solo due porte di distanza, addirittura scuole medie diverse. Emozione, tanta. E ancora qualche riserva. Perché, come ho raccontato in un altro post, pressata dalle richieste del fratello e della sorella, la scelta è stata davvero meditata.
Quando scelgono medie diverse
Primo dubbio che mi girava per la testa dopo le insistenze, ma anche le idee chiare dei due: uno alla scuola pubblica, l’altra alla scuola privata? E se poi mi diranno che ho fatto qualche preferenza? Ma quale preferenza: me lo hanno chiesto loro! Non avevo mai pensato che i gradi di separazione potessero spingersi così lontano.
In famiglia, le consultazioni sono andate bene. Mio marito è stato possibilista.“Sì, in fondo, se ci tengono, va bene”. Basta. Ma se? Ma se? I miei dubbi non cessavano. Eppure, mi dicevo, forse basta il buon senso di una mamma. La conoscenza dei due piccoli cuori e teste per decidere. L’istinto mi diceva che potevo seguire i loro desideri.
Rispetto per le esigenze di ognuno
Ma io, terza coppia di occhi, desideravo di più. Un parere neutrale, equilibrato, fuori da famiglia e amici. Ecco, sì. La psicologa che da sempre si occupa di ragazzi e relazioni. Chiamo la dottoressa F, un concentrato di saggezza. Solo sentire la sua voce mi rassicura.
“Non vedo niente di iniquo nell’assecondare l’iscrizione in due scuole medie differenti e con una diversa impostazione. Pare una decisione molto rispettosa delle esigenze dei gemelli. Se sono così determinati mostrano consapevolezza. Non sembra un capriccio. E poi così si anticipa una scelta che sarà quasi naturale alla scuola superiore”. Certo, si raccomanda “Meglio non fare accenni al fatto che in una scuola c’è la retta e nell’altra no. Ci sarà tempo, in caso di future richieste, per trovare una giusta soluzione”.
Due scuole medie, stessa strada
Adesso, dopo tanto riflettere, mi sento più convinta. E non solo. Per arrivare in classe, vi separano pochi metri e un pezzo di marciapiede. Stessa strada, stesso percorso. Mi raccomando, andate insieme.
Rimani insieme a noi. Iscriviti alla newsletter!
La newsletter racconta storie di vita e il meglio delle mie esperienze di tutti i giorni. Ci sono consigli e novità. Sempre, spunti e idee da condividere. Di solito, la invio una volta al mese.
Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali
Blogger, giornalista, mamma di due gemelli adolescenti. Vedodoppio parla di loro, un po’ di me, dello sguardo sulla vita vista con quattro occhi. Uno spazio dove nascono storie che vogliono diventare esperienze da condividere.
Francesca
23 Gennaio 2022 at 22:16Ciao Roberta, anche io sono una giornalista e una mamma di due gemelli che hanno le idee chiare sulle scuole medie che vogliono fortemente frequentare, due istituti molto diversi. Come vedi abbiamo molte cose in comune. Visto che ormai i tuoi sono grandi, con il senno del poi com’ è andata? Quello che in particolare mi preoccupa è che nel mio caso le due scuole sono a 2,5 km l’una dall’altra. Una sta a 10 minuti a piedi da casa. L’altra 10 minuti di bus o auto. Grazie del parere che spero vorrai darmi.
Roberta Chessa
24 Gennaio 2022 at 9:51Cara Francesca, grazie per avermi scritto e per la condivisione. Che idee chiare hanno i ragazzi! La mia esperienza a distanza di anni posso dirti che è andata bene. Forse nei primi mesi, soprattutto per mio figlio, è stato più difficile gestire la separazione dalla sorella. Lei non ha mai avuto esitazioni e con il gruppo di amiche con cui desiderava frequentare le medie si è trovata benissimo. Pensa che sono insieme anche al liceo. Dal punto di vista organizzativo la scelta per me è stata facilitata dal fatto che le due scuole erano molto vicine e i bambini potevano fare la strada assieme. Un altro vantaggio è stato che non ho più avuto riunioni, consigli di classe e colloqui allo stesso giorno e alla stessa ora come era accaduto alle elementari. Alle medie poi i ragazzi crescono in un baleno: entrano bambini e nel giro di poco sono adolescenti. Le esigenze della famiglia e dei tuoi gemelli ti aiuteranno a fare la scelta migliore. Fammi sapere, se ti va. Un abbraccio