Otto film e la magia del Natale
I film di Natale per le famiglie. E anche per chi ha voglia di stare sul divano, ridere, sognare, respirare leggerezza nei giorni di festa. Ci sono Scrooge, gli elfi, il Grinch, i bambini e le storie d’amore.
I film di Natale da vedere in famiglia
Qualche mese fa mio figlio mi ha detto: ma perché noi non abbiamo mai visto un film di Natale tutti insieme? Fermi tutti. Abbiamo fatto mille cose insieme, ma ho rigirato indietro la pellicola dei nostri giorni di Natale. Siamo sempre stati in tanti, nonni, zii, cugini, le chiacchiere e le voci difficili da fermare per sedersi in silenzio a guardare un film. Ho recuperato, guardato e scelto otto storie da vedere nei giorni di festa. Stavolta anche noi.
Il Grinch
La piccola Cindy Lou, una bimba di sei anni dolce e sensibile, vive nel paese di Chinonso. Qui, in vetta al monte Briciolaio, abita anche il Grinch, un essere scontroso e malvagio. Si avvicina il Natale e il Grinch decide di scendere dalla montagna e fare qualche dispetto alla cittadina. Alle poste confonde i pacchi regalo fino a che non incrocia Cindy Lou: per lo spavento cade sul nastro trasportatore dei regali.
Il Grinch la salva, poi decide di impacchettarla come fosse un dono. Cindy, colpita dal gesto, comincia a chiedere informazioni sul Grich. E viene a sapere la vera ragione che lo ha portato ad allontanarsi da tutti gli abitanti di Chinonso.
Nightmare before Christmas
Jack Skeletron è il re delle zucche del paese di Halloween, un mondo in cui i mostri trascorrono l’anno intenti a organizzare la festa del trentuno ottobre. Jack però inizia a stancarsi e trova alcuni alberi con porte che rappresentano altre feste. Entra in quella del Natale e si ritrova in un mondo che lo incanta. Tornato a casa coinvolge gli abitanti nel piano di rapire Babbo Natale per organizzare un suo Natale. Sally, una bambola di pezza vivente e innamorata in segreto di Jack, prova a scoraggiarlo e le cose non andranno come previsto.
Klaus, i segreti di Natale
Jesper, il peggior allievo dell’accademia postale, viene assegnato a un’isola ricoperta di ghiaccio a nord del Circolo polare artico, dove gli abitanti chiacchierano poco e non hanno voglia di scambiare lettere. Jesper sta per rinunciare quando incontra dell’insegnante Alva e conosce Klaus, un falegname che vive in una capanna piena di giocattoli fatti a mano. Proprio queste amicizie riportano l’allegria sull’isola e nuove tradizioni piene di magia e generosità. È le persone scopriranno che a un semplice atto di gentilezza ne consegue sempre un altro più grande.
Polar Express
A Grand Rapids, nel Michigan, nella notte della vigilia di Natale, un bambino che non crede a Babbo Natale rimane sveglio per vedere se saranno i suoi genitori a mettere i regali sotto l’albero. Mentre attende, una g locomotiva a vapore gigante gli appare davanti agli occhi. Il piccolo esce in strada per andarla a vedere da vicino, capisce che è di fronte al Polar Express, un treno che viaggia in direzione del Polo Nord. Prima titubante, il ragazzo decide di salire a bordo proprio mentre il treno è in partenza. Una volta nella carrozza, incontra altri bambini come lui e inizia un viaggio incredibile verso il vero regno di Babbo Natale e dei suoi regali. Bellissimo il finale.
S.O.S. Natale
Il piccolo Tom, e il suo papà, Steve, finito in carcere per una rapina, cercano in tutti modi di salvare la festa più attesa dell’anno. Il padre, Steve, appena tornato in libertà, raggiunge il figlio per recuperare gli anni perduti. Una sera si ritrovano nel garage Babbo Natale: dice di aver avuto un incidente con la slitta che gli ha fatto perdere tutte le renne. E che succede? Sarà al compito di Steve e Tom provare a tirarlo fuori dai guai e tentare di salvare il Natale.
Scrooge -Canto di Natale
Tra i film di Natale per famiglie non può mancare uno dove si parla di Scrooge, protagonista del Canto di Natale, bellissimo racconto di Dickens. Qui, alla vigilia di Natale, Ebenezer Scrooge, uomo avaro e scorbutico riceve visita dallo spirito del suo vecchio socio, Jacob Marley, scomparso sette anni prima che gli annuncia l’arrivo di tre spiriti Uno dei Natali passati, uno del Natale presente e uno del Natale futuro e gli darà una bella lezione di vita. Scrooge ha a disposizione una sola vigilia di Natale per redimersi e scoprire l’importanza dei sentimenti e dell’amore.
Elf – Un elfo di nome Buddy
Mentre Babbo Natale è alle prese con la consegna dei regali, un bambino si nasconde dentro il suo sacco e viene ritrovato soltanto al ritorno al Polo Nord. Il bimbo, Buddy, viene adottato da un elfo ed educato a vivere come loro. Quando compie trent’anni scopre la verità e decide di andare a cercare i suoi veri genitori. Scopre così che suo padre è Walter Hobbs, capo di una casa editrice, mentre la madre è scomparsa tempo prima. Buddy parte così alla volta di New York nel tentativo di riabbracciare i suoi cari.
.
Il diario segreto di Noel
Jake, autore di best seller, decide di tornare a casa per Natale per liquidare le proprietà della madre scomparsa. La sua vita cambia quando trova un diario che potrebbe contenere i segreti del suo passato e di quello di Rachel, una ragazza avvolta da un po’ di mistero impegnata in una missione. Insieme affrontano un percorso per rivedere il passato, scoprire un futuro del tutto inaspettato e, alla fine, innamorarsi.
Pepite
La newsletter di Vedodoppio
Piccoli frammenti di vita quotidiana. Gemme nascoste e preziose che compaiono all’improvviso lungo il cammino. Barlumi che aprono nuove strade.
La newsletter Pepite è un luogo di riflessioni, ricordi, pensieri, esperienze che si incontrano. Ci sono spunti, qualche storia e, in regalo, il mio ebook Vedodoppio con le newsletter e gli articoli più letti. Puoi ascoltarla in versione audio o leggerla.
Di solito, la invio una volta al mese.
Vuoi riceverla?
Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali
Blogger, giornalista, mamma di due gemelli adolescenti. Vedodoppio parla di loro, un po’ di me, dello sguardo sulla vita vista con quattro occhi. Uno spazio dove nascono storie che vogliono diventare esperienze da condividere.
No Comments