Gemelli famosi. Dal cinema, alla musica, alla mitologia.

Sai che ho un gemello famoso?

Gemelli  famosi. Nella musica, nel cinema, nella scienza. E anche nella mitologia. Coppie di fratelli e sorelle che si completano, che hanno fatto strada insieme o sono di ispirazione per l’altra o per l’altro.

 

Gemelli famosi

A volte hanno raggiunto il successo entrambi, altre volte una o uno dei due è diventato famoso,  ma senza mai perdere il sostegno e la complicità dell’altro. Un’alchimia evidente o nascosta, ma parte e ingrediente  di quella forza che chi nasce in coppia sente e racconta di avere.

 

La regia in coppia

Fabio e Damiano d’Innocenzo, registi, gemelli geniali del nostro cinema, a vederli insieme in foto o sui red carpet dei festival cinematografici sembrano identici. Hanno trentaquattro anni e diretto  film di successo come Favolacce e America Latina. Inseparabili e affascinanti:  Fabio ha dichiarato in una intervista “la gemellanza è un rapporto molto passionale sempre in bilico col melodrammatico. Ci sono persone che si vogliono estremamente bene e non si negano l’onestà di fare a botte”.

 

Simona, Scarlett e un fratello oltre lo schermo

Simona Tabasco, ventotto anni, attrice napoletana, vive un momento magico. È stata una dei medici della serie Doc – Nelle tue mani e ora ha conquistato la scena internazionale recitando nella seconda stagione della serie Sky The White Lotus. La rivista Forbes le ha dedicato una copertina e la ha inserita  tra gli under 30 under trenta da tenere d’occhio. Simona ha un fratello gemello, Marco, al quale, ha dichiarato,  ruba tutto,  persino i vestiti. E di lui ha detto “è bello come il sole. Si è preso tutta l’altezza e gli occhi verdi”. 

Anche l’attrice americana Scarlett Johansonn ha un gemello: Hunter. Lei ha recitato  bambina in Genitori cercasi e poi in molti altri film:  fra gli altri, Lost in translation e Diario di una tata. Lui ha provato la carriera di attore, Poi  si dedicato  alla politica, partecipando alla campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

 

In due la musica suona meglio

Al  festival di Sanremo del duemilaventitrè indossavano scarpe con la zeppa alta e vestiti luccicanti. Hanno cantato  la canzone Lettera 22  e, con le inconfondibili voci in falsetto, sono nel mondo dello spettacolo da molti anni. I cugini di campagna, gruppo musicale che ha attraversato molte stagioni,  sono quattro, due Ivano e Silvano Michetti sono fratelli gemelli. Anima mia, uno dei loro brani più famosi e conosciuti da tutti. 

Sempre sul palco del festival di  Sanremo dello scorso anno,  Sethu, giovane musicista, si è esibito con il brano Cause perse accompagnato dal fratello gemello Jiz, chitarrista e produttore. Sethu ha detto in una intervista : “faccio provare i vestiti a mio fratello per vedere come mi stanno. Abbiamo caratteri molto diversi, ma ci completiamo a vicenda”.  Bello vedere la loro intesa sul palco. 

 

Il premio Nobel e la sorella pittrice

E poi c’è la scienza. Rita Levi Montalcini, neurologa, accademica e senatrice a vita ha vinto il premio Nobel per la medicina. La gemella Paola, ancora più schiva e riservata della sorella, è stata una pittrice di talento che ha segnato il mondo dell’arte italiana nel Novecento. Quando è scomparsa, Rita di lei ha detto “Paola era un universo, ma un universo inquieto perché lei era inquieta”. 

 

Apollo e Artemide dei dell’Olimpo

Anche la mitologia ha i suoi gemelli. Apollo e Artemide, figli di Zeus e Latona, nati sull’isola di Delo, venivano mostrati dal padre orgoglioso agli altri dèi dell’Olimpo: Apollo, splendido come il sole e Artemide bella come la luna e li voleva sempre vicino a sé.   Artemide agisce insieme al fratello: così come Apollo aveva il potere di allontanare il male che provocava anche Artemide alleviava le sofferenze dei mortali.  Artemide era una divinità lunare, mentre Apollo  una divinità solare: caratteristiche opposte e complementari. Come capita spesso a chi nasce in coppia. 

Pepite

La newsletter di Vedodoppio

Piccoli frammenti di vita quotidiana. Gemme nascoste e preziose che compaiono all’improvviso lungo il cammino. Barlumi che aprono nuove strade.

La newsletter Pepite è un luogo di riflessioni, ricordi, pensieri, esperienze che si incontrano. Ci sono spunti, qualche storia e, in regalo, il mio ebook Vedodoppio con le newsletter e gli articoli più letti. Puoi ascoltarla in versione audio o leggerla.

Di solito, la invio una volta al mese.

Vuoi riceverla?

Tags:
No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.