Libri da leggere per ragazzi. Un libro guida i ragazzi nella scelta..

Cosa leggo? Un libro guida i ragazzi nella scelta

Libri da leggere per ragazzi. Libri dedicati agli adolescenti. I titoli più adatti a ognuno per stimolare la lettura o far venire fuori l’interesse se non c’è. Perché si diventa lettori quando un libro riesce a colpire nel profondo. E a lasciare un segno.

 

Libri da leggere per ragazzi, una guida consiglia quali scegliere

L’adolescenza è un periodo delicato e anche l’età per smettere di leggere o non cominciare proprio se non si trovano storie coinvolgenti. Ma esiste un libro giusto per ogni ragazzo? È possibile trovarlo in Leggere per leggere, un libro curato dall’Associazione Hamelin di Bologna e dalla psicoterapeuta Rachele Bindi, esperta in libroterapia. Il volume seleziona e racconta romanzi e graphic novel per i ragazzi tra i tredici e i diciotto anni. Una guida ragionata per consigliare agli adolescenti un titolo vicino ai loro gusti che magari gli somigli un po’ e li invogli alla lettura. 

 

Sei categorie raggruppano i titoli

Leggere per leggere è un libro sui libri che raccoglie quattrocentoottantasette titoli tra romanzi, graphic novel e film, a partire da sessantaquattro testi divisi in sezioni tematiche, scelti da esperti di letteratura per giovani adulti. I sessantaquattro romanzi sono raggruppati in sei sezioni in base agli argomenti che più si presentano nelle varie narrazioni. Nella sezione Le affinità elettive ci sono libri da leggere per ragazzi in cui si tocca il tema dell’amore, in Antigone i testi parlano di posizioni inconciliabili mentre nella sezione  Il richiamo della foresta ci sono titoli basati sull’avventura. In Radici c’è la ricerca dell’identità nel passato, in Le metamorfosi c’è l’adolescenza come età di trasformazione e ne Il compagno segreto compaiono testi  in cui si parla di doppio e di altro da sé. Qui ho scelto un libro per ogni sezione.

 

La canzone di Orfeo

Il libro La canzone di Orfeo di David Almond  fa parte della sezione Affinità elettive. È una rilettura delicata del mito di Orfeo e Euridice. Ella, meravigliosa diciassettenne, mentre si trova in spiaggia con gli amici sente il giovane e sconosciuto Orpheus cantare e suonare. In un attimo se ne innamora: due anime affini si incontrano e le loro vite cambiano per sempre. La storia è il racconto di una grande amicizia e di un primo amore, della vitalità e della fragilità dei due  ragazzi. Il libro è un inno alla gioventù impulsiva, all’amore totale e coinvolgente, alla vita senza timori.

 

Città di carta

Città di carta di John Green, incluso nella sezione Antigone, parla di un’avventura incredibile.  Quentin è in­namorato di Margo sin dal giorno in cui, da bambini, hanno condiviso una scoperta inquietante. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembra­va essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in una peripezia indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, magari tra loro tutto ricomincerà, ma la mattina dopo Margo scompare. In tanti pensano al peggio, Quentin, invece, non ne è convinto e inizia a cercarla: una storia avvincente per chi non ama i finali prevedibili.

 

La saga di Grimr

La saga di Grimr è un romanzo a fumetti di Jérémie Moreau. Fa parte della sezione Il richiamo della foresta e parla di Grimr, un ragazzo eroe e mostro che ha una forza sovrumana. Nel1783 l’Islanda, sottomessa alla Danimarca, vive una situazione di estrema povertà. Il destino di Grimr, diventato orfano per una eruzione vulcanica, è ancora più difficile in un paese in cui  un uomo viene definito in base al ceto sociale.  Dotato di una forza impressionante, Grimr sa di poter competere con i più famosi eroi delle saghe anche se è figlio di nessuno. Deve solo avere l’opportunità di dimostrare il suo valore.

 

Stupor Mundi

Stupor Mundi , graphic novel del disegnatore Néjib, fa parte della sezione Radici. Un po’ thriller medievale, un po’ romanzo storico, riflette sulle ambizioni di potere, la sete di conoscenza e la forza delle immagini. Annibale Qassim, il più insigne scienziato del mondo arabo, arriva a Castel del Monte, alla corte dell’imperatore Federico II  e gli presenta la sua invenzione ‘La casa della luce’, una macchina capace di catturare le immagini e conservarle. Tra dispute, gelosie, intrighi intorno alla misteriosa scoperta dello scienziato affiorano i segreti del passato di Annibale e della figlia Houde, ragazza dalla mente brillante.

 

La figlia del dottor Baudoin

Fra i libri da leggere per ragazzi c’è La figlia del dottor Baudoin incluso nella sezione Le metamorfosi. In un ambulatorio ci sono due medici: uno è l’affascinante Jean Baudoin, il fondatore, in piena crisi dei cinquant’anni, infastidito da tutto. L’altro è Vianney Chasseloup, medico alle prime armi, occhi dolci e aria stropicciata, pieno di ideali e buoni propositi. Lui cura tutti quelli che Baudoin non vuole più. Un giorno, tra i pazienti del dottor Chasseloup, compare Violaine, una ragazza incantevole con gli occhi blu. È la figlia del dottor Baudoin: ha diciassette anni e ha scoperto di essere incinta. Il romanzo di Marie Aude Murail  tocca il tema dell’interruzione volontaria di gravidanza, con garbo, chiarezza e senza pregiudizi.

 

Lunamoonda

Il libro di Bruno Tognolini, Lunamoonda, fa parte della sezione Il compagno segreto. A Neonora, tecnopoli al centro del Mediterraneo, gli uomini vivono sotto il controllo della Nuova Architettura Sociale, detta Nassa, che li abbraccia in una rete soffocante. Solo i ragazzi della banda Lunamoonda ne sono fuori, con la loro vita lieve e clandestina nella Tana sul mare, fra pesca, lavori, amori, musica e danza, guerra alla Nassa e razzie in città. Fra cloni, ibridi, umani potenziati e giganti del mare si intreccia una storia intensa che parla della forza del gruppo e di fiducia nel futuro.

Rimani assieme a noi. Iscriviti alla newsletter!

La newsletter racconta storie di vita e un po’ delle mie esperienze di tutti i giorni. Ci sono anche novità, idee da condividere e, in regalo, il mio ebook Vedodoppio. Di solito, la invio una volta al mese.

Tags:
No Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.