Sai cos’è l’amore?
Bambini e innamoramento. Secondo me il mio amico Lore è cotto mi dice mio figlio mentre torniamo da scuola. Cotto, cioè stanco? rispondo. No, mamma. Intendo cotto di Irene, la nostra nuova compagna. È è innamorato? Sì, forse. E tu lo sei? No, e comunque non te lo direi.
Bambini e innamoramento
Frammenti di dialoghi sull’amore e i sentimenti al tempo dei dieci anni. Chiacchiere su bambini e innamoramento. Del tempo in cui le emozioni sono tutte da scoprire e hanno contorni fluidi e meravigliosi. L’innamoramento è percepito, forse, ma non ancora realizzato. Vissuto con pudore e curiosità, con acerbo stupore per quel batticuore che non sai cos’è. Per qualche occhiata languida o uno sguardo basso, in apparenza scontroso, che non vuole incontrare gli occhi delll’altra o dell’altro, ma in realtà vuol dire il contrario: parlami, guardami, ascoltami.
Il pudore di parlare di sé
Di me in quinta elementare ricordo la passione per Tony un bambino con lentiggini e capelli rossi che mi piaceva guardare e incontrare. Giocava a pallacanestro e aveva un viso furbo. Per ora, invece, i miei figli gemelli parlano poco dell’argomento. E i miei tentativi felpati tentativi di educazione sentimentale si fermano di fronte ai confini della loro disponibilità ad ascoltare a a raccontare di sé.
Sguardi e segreti
Mio figlio, a volte, gira lo sguardo se per strada o in tv vede un bacio appassionato, un’altra volta riferisce discreto alla sorella che il suo amico Marco, in quarta elementare, le aveva fatto un bellissimo complimento sottovoce e magari da grandi si fidanzeranno. Mia figlia qualche giorno fa, camminando verso casa, mi racconta quasi infastidita che Marghe, la sua amica minuta e vulcanica, le ha svelato un segreto.
Sentimenti e confessioni
Quale? Non so se dirtelo perché è una cosa che non mi interessa. Dopo qualche minuto di mie domande ansiose e curiosità sull’amore raccontato dai bambini cede. E va bene. Marghe mi ha detto che per tutte le elementari il nostro compagno di classe Pietro è stato innamorato di me. Le ha confidato questo segreto e le ha fatto giurare di mantenerlo. “Ma ora che non siamo più in classe con lui, Marghe ha rotto il patto. “Ah ecco perché Pietro, biondino accigliato, quando ti incontra non ti saluta mai. Be’, meglio così, taglia corto mia figlia. Ora però cambiamo discorso.
Rimani insieme a noi. Iscriviti alla newsletter!
La newsletter è un luogo di riflessioni, ricordi, pensieri, esperienze che si incontrano. Ci sono spunti, idee da condividere e, in regalo, il mio ebook Vedodoppio. Puoi ascoltarla in versione audio o leggerla. Di solito, la invio una volta al mese.
Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali
Blogger, giornalista, mamma di due gemelli adolescenti. Vedodoppio parla di loro, un po’ di me, dello sguardo sulla vita vista con quattro occhi. Uno spazio dove nascono storie che vogliono diventare esperienze da condividere.
Anna Maria Ferretti
31 Ottobre 2016 at 16:15Complimenti, bellissimo articolo sui sentimenti dei bambini.
mammaindoppio
9 Novembre 2016 at 14:45Grazie dei complimenti. Hai esperienze materne da condividere?