A lezione di spada laser
A lezione di spada laser. Ho trovato il corso! A scuola per imparare a maneggiare la spada dei cavalieri Jedi e dei signori dei Sith di Guerre Stellari, a volteggiarla, a destreggiarsi fra i fendenti luminosi dei nemici.
Sull’attività da fare dopo la scuola mio figlio, il fratello gemello, non ha avuto dubbi. “Dai iscrivimi, cerca in rete Jedi Generation e vedrai. Ho guardato i video su you tube: è bellissimo!”
Pur non essendo una seguace della saga di Guerre Stellari, l’idea mi attira. E l’entusiasmo mi contagia sempre. Sono sicura che stavolta non è tanto per provare. Perché di Star Wars e di spade laser da combattimento mio figlio è ferratissimo, quasi un culto. Da quando aveva tre anni o poco più e mio marito ha fatto vedere a lui e alla sorella gemella i film di fantascienza di George Lucas.
Un colpo di fulmine per tutt’e due. Conquistati. Lei innamorata della principessa Leia. Lui, subito elettrizzato, ha cominiciato a chiedere in regalo le prime spade laser giocattolo di plastica con la lama estraibile e colorata. E poi tutti gli altri giochi che ci capitava di trovare nei negozi: le penne, i modellini dei personaggi, il Millennium Falcon e persino lo spazzolino da denti (!)
A lezione di spada laser per diventare Jedi e Sith
Alla collezione di spade sparsa in cucina, sui divani o sotto i letti, si è aggiunta la versione della spada laser a doppia lama di Darth Maul. Sino all’ultima richiesta per il compleanno: una vera spada laser da combattimento costruita su misura con la lama che si illumina di blu e l’impugnatura col cuoio.
Eccoci allora in una delle sedi della Jedi Generation. Il corso per diventare apprendisti Jedi (Padawan) o Sith si fa in una galassia vicina. Una palestra raccolta e accogliente, le luci soffuse. Si combatte, ma l’atmosfera è divertente e rilassata. Tappeti sul pavimento, tute comode, piedi scalzi. Bambini di diverse età e un filo che li lega: il culto per Guerre Stellari.
Il maestro, anzi Gran maestro Emavox, accoglie gli allievi sorridente. “Dai cominciamo”. E scopro che qui non c’è solo una scuola di combattimento con la spada laser, ma anche un’accademia di spettacolo dove i movimenti, studiati e messi a punto dal maestro, sono pronti per diventare coreografie.
Inizia la lezione. Un’ora e mezza di allenamento: corsa, salti, piccole acrobazie. Prima il riscaldamento con gli esercizi per coordinare braccia, spalle, busto, gambe. Quindi acrobatica e poi arriva il momento del combattimento. Quello con le spade laser che lanciano bagliori blu, rossi, verdi, viola. Gli allievi cadono per terra, rotolano fra parate, attacchi e difese. “Tutti i movimenti che insegno ai ragazzi”, mi spiega Emavox, “fanno parte di un combattimento vero e proprio: i colpi sono studiati nelle arti marziali e poi adattati alle coreografie che realizziamo”.
Si studia lo stile dei personaggi di Star Wars
Ogni personaggio della saga di Star Wars ha un suo stile di combattimento e qui si studia in dettaglio. “Il primo anno è quello di Luke Skywalker e del conte Dooku, il secondo anno si preparano i movimenti di Obi-Wan-Kenobi, il terzo è la volta di Yoda e Anakin Skywalker, il quarto anno quello dell’imperatore Palpatin, signore dei Sith”, precisa Emavox.
Di ognuno, pian piano, apprendono anche la postura, l’espressione del viso e a mantenerla durante le coreografie e gli scontri con gli avversari. Non solo spada, quindi, ma anche interpretazione. E chi studia riesce a sentirsi attore come in un film.
“Quando i ragazzi vengono per la prima volta scelgono se stare dal lato chiaro o dal lato oscuro della forza. Se decidono di diventare cavalieri Jedi, sono Padawan: se preferiscono invece diventare signori dei Sith sono apprendisti”, mi spiega ancora il maestro. “Alla fine dell’anno c’è un esame che permette di salire di livello fino a diventare Maestro Jedi o Lord Sith.”
Quando usciamo dalla palestra, oltre alla luce, sento dentro di me una nuova energia e la conferma che le passioni sono una linfa indispensabile. Per i bambini, ma anche per noi adulti.
“Mamma ti è piaciuto, vero? Beh, sì. “Ora però devi scegliere da che lato della forza vuoi stare”.
Rimani insieme a noi. Iscriviti alla newsletter!
La newsletter racconta storie di vita e il meglio delle mie esperienze di tutti i giorni. Ci sono consigli e novità. Sempre, spunti e idee da condividere. Di solito, la invio una volta al mese.
Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali
Blogger, giornalista, mamma di due gemelli adolescenti. Vedodoppio parla di loro, un po’ di me, dello sguardo sulla vita vista con quattro occhi. Uno spazio dove nascono storie che vogliono diventare esperienze da condividere.
Martina
10 Ottobre 2017 at 13:53Fantastico!!! Ma se hai trovato questo, se cerco allora magari trovo un corso per sbandieratori a Milano! La mia fanciulla quest’estate ha deciso che vuole fare la sbandieratrice…
mammaindoppio
10 Ottobre 2017 at 15:03Cara Martina, sono sicura che troverai qualcosa che piace alla tua fanciulla… Dopo un po’ di ricerche abbiamo trovato
questo corso e il mio piccolo uomo è super felice. Un abbraccio.