Halloween e film per ragazzi, dieci titoli da vedere

Per Halloween guardiamo un film insieme?

Halloween e film per ragazzi. La notte dei brividi e della paura recitata. Dei muffin a forma di teschio, delle dentiere di plastica affilate, delle caramelle lucide come pupille. Ma anche la notte dei film da guardare in compagnia, magari travestiti da fantasmi, magari con una maschera da mostro, con gli occhi bistrati di nero, magari prima di andare in giro,  bussare alle case dei vicini e gridare: dolcetto o scherzetto? 

 

Halloween e film per ragazzi

Se c’è una passione che unisce i miei figli gemelli, fratello e sorella,  è quella per i film. Capaci sin da piccolissimi di stare con gli occhi incollati allo schermo, di ricordare personaggi, battute, di aspettare curiosi la fine, l’ultima inquadratura, di guardare e riguardare le stesse storie sino a conoscerne ogni sequenza.

Generi spesso uguali (l’horror), a volte diversi. Così  ho preso spunto da loro per preparare questa lista: dieci titoli perfetti per la sera di Halloween. Ma, in fondo, anche per gli altri giorni.

 

Frankestein Junior:  colpi di scena e battute indimenticabili

È la storia del barone Frankestein, appassionato di ricerche scientifiche. Un giorno  torna in Transilvania al castello del nonno e riprende gli esperimenti, dando vita a una nuova creatura. Un classico, pieno di gag e battute indimenticabili e  scene famosissime come il tip tap ballato dal mostro assieme allo scienziato.

 

Edward mani di forbice: tra sogno e sentimenti

È un film poetico e anche romantico.  Edward è un ragazzo artificiale che al posto delle mani ha lame affilate come forbici e vive solo in un castello fatiscente.  La sua vita cambia quando Peggy, rappresentante di cosmetici, lo porta in città e incontra Kim, la figlia di Peggy e se ne innamora. Un amore delicato, tragico e irrealizzabile che fa sognare.

 

Piccoli brividi:  un segreto misterioso

L’adolescente Zach Cooper lascia New York e si traferisce a malincuore con la mamma in una piccola città di provincia. Qui Zach conosce Hannah, coetanea e vicina di casa, che ha un padre sgarbato, minaccioso e molto, molto misterioso. Si tratta del famoso scrittore Stine che nasconde un segreto.

 

Poltergeist :  strane presenze in casa

È la storia di una famiglia che ha cambiato casa, ma la nuova abitazione è infestata da forze malvagie e nasconde dei segreti. La più piccola dei tre figli scompare per riapparire in modo misterioso nel televisore. E tutta la famiglia diventa testimone di una serie di fenomeni paranormali.

 

Coraline e la porta magica: una favola dark

La piccola Coraline, undici anni, si trasferisce con i genitori in un luogo sperduto fra le colline. La casa è molto antica e lei scopre una porta che che collega il nostro mondo con un altro mondo parallelo più strano e inquietante. Coraline dà prova di audacia e grande coraggio.

 

La magia di Halloween: strani amuleti

Eve, per il suo diciottesimo compleanno, scopre la verità sulla famiglia della madre. Da generazioni si tramanda alle eredi femmine un amuleto che dona poteri magici. La ragazza, alle prese con un incantesimo per rievocare la mamma, richiama un’ antenata che ha cattive intenzioni.

 

Hocus Pocus: streghe e incantesimi

Tre streghe,  giustiziate per aver rubato l’anima a una bambina cercando di rimanere giovani per sempre,  tornano in vita la notte di Halloween. È stato per uno sbaglio di Max, la sorella Dani e l’amica Allison. Il trio di streghe è costretto però a fare un’altra vittima prima dell’alba, altrimenti l’incantesimo che le ha risvegliate perde il suo effetto. Perciò fanno di tutto per catturare la piccola Dani.

 

Frankeweenie: un cane amato e speciale

È il racconto di Victor e del suo cane Sparky che, un giorno, muore investito da un’auto.  Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche variazione. Il ragazzo cerca di nasconderlo, ma quando Sparky esce i compagni di Victor, gli insegnanti e tutta la città scoprono che avere al guinzaglio quella creatura può essere mostruoso.

 

Super 8 : indagini e sospetti

Nell’estate del 1979, un gruppo di adolescenti assiste a un incidente ferroviario in una piccola cittadina dell’Ohio, proprio mentre sta girando nella zona un film in ‘super 8’. I ragazzi sospettano che l’incidente non sia un caso dato che in città ci sono strane sparizioni ed eventi misteriosi. Perciò cominciano a indagare.

 

Nightmare before Christmas: tra Halloween e Natale

Nel paese di Halloween, il re delle zucche Jack Skeletron è stufo di dover sempre spaventare i bambini. Un giorno scopre un passaggio per il regno di Babbo Natale dove tutti sono felici e capisce che è ciò che desidera anche per i suoi sudditi. Perciò,  il primo passo compiere è rapire Babbo Natale e sostituirsi a lui per la consegna dei regali. E combinare un bel po’ di guai.

Rimani assieme a noi. Iscriviti alla newsletter!

La newsletter racconta storie di vita e il meglio delle mie esperienze di tutti i giorni. Ci sono consigli e novità. Sempre, spunti e idee da condividere. Di solito, la invio una volta al mese.

Tags:
2 Comments
  • Anna Maria Ferrettti

    5 Novembre 2018at12:16 Rispondi

    Sempre consigli interessanti per le nonne . Non sapevo che ci fossero tanti film dell HORROR per ragazzi.

    • Roberta Chessa

      5 Novembre 2018at18:53 Rispondi

      Cara Annamaria, ci sono tanti film horror per ragazzi, alcuni molto belli e anche divertenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.