Regali ai gemelli: consigli per la scelta -Vedodoppio
Regali per i gemelli

I regali per i gemelli: cinque consigli per farli felici

I regali per i gemelli? La scelta può essere divertente, piacevole, delicata. Stimolante, impegnativa e, perché no, a volte noiosa. Perché, a chi sta per acquistarli,  richiede un’attenzione doppia, un pensiero sempre doppio e mirato. E soprattutto l’applicazione del principio di uguaglianza assoluta per essere certi di azzeccare davvero. Ecco allora, provando a tradurre la mia esperienza, cinque consigli per trovare i doni giusti e farli felici.

 

I regali per i gemelli: un dono per ciascuno

Natale? Compleanno? Qualunque sia l’occasione, il regalo per i gemelli dovrebbe essere doppio. Due doni. Anche piccoli, simbolici, non importa il valore economico: basta che siano ben distinti per ognuno dei gemelli. Per loro, non vuol dire non saper condividere: chi nasce in coppia conosce bene  la condivisione di spazio, tempo, amore e dedizione altrui. Si tratta invece del piacere di ricevere un pensiero dedicato, individuale.

Ricordo bene la festa dei cinque anni dei miei gemelli, fratello e sorella, e i loro occhi perplessi quando il papà dell’amica Sofia gli aveva messo in mano una bellissima confezione di mattoncini di legno per costruire casette e recinti “ecco, così vi divertite insieme”. Loro invece, alla fine della festa, di fronte alla scatola del gioco chiedevano preoccupati, per non impossessarsene in esclusiva, “e questa per chi è?

 

Due sorprese, ma dello stesso genere

Se non conoscete proprio bene i gemelli è meglio che i pacchetti racchiudano una sorpresa dello stesso genere.  Un libro fantasy per l’uno? Un libro fantasy anche per l’altro o l’altra. Una maglietta? Una maglietta anche per il fratello o la sorella gemella. Fa niente se non amano (come molti bambini) ricevere capi di abbigliamento. Al più l’utilità avrà la meglio, guarderanno il disegno stampato o il colore dell’altro, ma sentiranno che per voi era importantissimo vederli indossare quella maglia e la porteranno come una sicura compagnia per andare a scuola o a giocare dagli amici pensando ce l’ha anche mia sorella o mio fratello.

 

Chiedere consiglio a uno dei due

Questa mossa richiede per noi adulti tatto e fiducia nella discrezione dei bambini. Ma loro sanno sorprenderci più di quanto immaginiamo e, a volte, la richiesta con fare complice a uno dei gemelli  “secondo te quale regalo piacerebbe ricevere a tua sorella o a tuo fratello? Mi prometti di mantenere il segreto?” può avere esiti magici e risolutivi. Il gemello o la gemella, sentendo le loro preferenze al primo posto, potrebbero dare una risposta che ci toglie d’impaccio. Mossa da fare, certo, anche con l’altra metà.  

 

Alle feste di classe, un pensiero per ogni gemello

Di solito i gemelli festeggiano insieme, compleanni al primo posto, le occasioni per ricevere i regali. Se i nostri figli sono amici solo di un gemello e non dell’altro o dell’altra  perché non sono nella stessa classe o non seguono lo stesso corso di danza o di scherma,  oltre al regalo per il  nostro festeggiato è bene pensare a un piccolo dono di compleanno anche per l’altro gemello o l’altra gemella. È vero, magari li conosciamo poco, ma sono comunque i festeggiati.  E questo segnale di attenzione sarà una sorpresa molto apprezzata.

 

Siete incerti? Meglio due oggetti identici

Se proprio non avete tempo, voglia e fantasia di scegliere due regali per i gemelli c’è una soluzione semplice e, di solito, efficace: prendere per tutt’e due lo stesso oggetto. Sì, lo stesso identico oggetto e proprio per questo gradito in modo sorprendente. Due orologi identici, due scatole di colori uguali, due confezioni tali e quali di dolcetti. Scartandoli vi guarderanno soddisfatti. Perché non sarete originali ma, in realtà, molto originali. E l’emozione dello scambio è garantita.

Rimani insieme a noi. Iscriviti alla newsletter!

La newsletter racconta storie di vita e il meglio delle mie esperienze di tutti i giorni. Ci sono consigli e novità. Sempre, spunti e idee da condividere. Di solito, la invio una volta al mese.

No Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.