Telepatia tra gemelli. Esiste davvero?
I gemelli e la telepatia. Lo stesso pensiero, i gesti uguali di fronte a uno specchio. Le reazioni identiche di fronte alla stessa provocazione. Ma esiste per davvero questa corrispondenza di emozioni e sensi fra le gemelle e i gemelli identici? Un fatto è certo. Da secoli si pensa che sia così e si raccontano molti episodi per dimostrarlo.
La telepatia fra gemelli identici
Che fra i gemelli con viso e corpo uguale ci sia anche telepatia è uno fra gli argomenti di cui si parla più spesso per chi nasce in coppia. Negli ultimi tempi si è aggiunta una tendenza su Tik Tok, twin telepathy, che misura il livello di telepatia fra sorelle e fratelli identici. Scrollando sullo schermo del cellulare le pagine del social si vedono centinaia di video che hanno per protagonisti bambini o adolescenti, ragazze e ragazzi, gemelli identici. Divisi da una parete o da una porta seguono le indicazioni di amici o dei genitori e reagiscono allo stesso modo. Ridono, chiudono gli occhi, si toccano i capelli, alzano una gamba con le stesse movenze come se ci fosse un legame extrasensoriale, una vera e propria telepatia.
I comportamenti
E viene da chiedersi: come è possibile? Secondo Nancy Seagal, docente di psicologia alla California State University di Fullerton, esperta nel campo dei gemelli, la telepatia gemellare non trova nessun fondamento scientifico. Nancy Seagal ha spiegato sulla rivista online Parents che fra fratelli gemelli c’è di sicuro la tendenza a mettere in evidenza i comportamenti simili e a non fare caso a quelli in cui si differenziano.
Uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Community Medicine ha dimostrato che i gemelli identici tendono ad avere comportamenti molto simili. La ragione sarebbe da ricercare nella genetica. I gemelli omozigoti, quindi uguali in tutto, condividono l’intero patrimonio genetico, a differenza dei fratelli, e questo potrebbe spiegare certi atteggiamenti. Ma, dicono gli scienziati, i gemelli, soprattutto da piccoli, trascorrono molto tempo insieme, a scuola, nello sport, con gli amici, e sono educati dagli stessi genitori: per questo hanno comportamenti uguali.
Le emozioni
Una delle caratteristiche tra fratelli gemelli ci sarebbe quella di provare nel profondo le stesse emozioni dell’altro. Nelle storie sulla telepatia tra gemelle o gemelli si racconta che, quando uno dei due prova dolore, l’altro lo prova nella stessa parte del corpo. Si sostiene anche che una gemella o un gemello siano in grado di percepire quando l’altro è in pericolo anche a molti chilometri di distanza.
In realtà, i gemelli crescono insieme, frequentano spesso la stessa classe, magari i genitori li vestono allo stesso modo, praticano lo stesso sport ed è naturale che imparino gli uni dagli altri. Ma è un atteggiamento che si ritrova anche nei fratelli che hanno poca differenza di età. Perché, sottolineano gli psicologi, anche con una sorella, un fratello, un amico intimo si può provare così tanta empatia da provare le stesse gioie e le stesse delusioni. Le mie zie, tre anni di differenza e tratti fisici che permettevano di distinguerle, venivano chiamate spesso le gemelle. In realtà, hanno condiviso tutta la vita insieme, sposando anche due fratelli.
La personalità
Gli studi sul neurosviluppo dei gemelli identici chiariscono che la forma e l’organizzazione del cervello sono simili, ma non identiche. Queste diversità nella struttura del cervello si riflettono nelle funzioni cognitive e nella personalità. Per questo, gemelle e gemelli uguali possono avere comportamenti, reazioni emotive e tratti di personalità diversi a seconda delle esperienze di vita, delle relazioni e dell’ambiente che li circonda. Ma anche della fiducia, della motivazione e dell’autostima.
La salute
Alcuni pensano che i gemelli non siano persone del tutto distinte, ma un’unica entità divisa o duplicata. Da qui un’altra domanda: i gemelli omozigoti identici possono ammalarsi allo stesso modo? Non sempre, chiariscono i genetisti. Nonostante la somiglianza genetica, l’ambiente e lo stile di vita possono determinare molte differenze nella salute. E molti esperimenti fatti su coppie di sorelle e fratelli uguali nati lo stesso giorno lo dimostrano.
Una profonda connessione
L’opinione comune secondo cui i gemelli sono uniti anche da un legame extrasensoriale non è confermata dalla scienza. Per il metodo scientifico è essenziale che un fenomeno si ripeta sempre nelle stesse circostanze. Nel caso dei comportamenti dei gemelli identici, ciò non accade. Sono molto più numerosi i casi dei gemelli che si sentono legati solo dalla parentela che gli altri di cui si raccontano storie di telepatia.
Esiste di certo una profonda connessione che nasce nella pancia della mamma e si sviluppa grazie alla naturale inclinazione verso le relazioni che, nel caso dei gemelli, viene esercitata con la sorella o il fratello con cui si divide il tempo. Chi invece pensa che la telepatia esista, forse interpreta i fatti secondo un proprio desiderio, a volte inconscio.
Pepite
La newsletter di Vedodoppio
Piccoli frammenti di vita quotidiana. Gemme nascoste e preziose che compaiono all’improvviso lungo il cammino. Barlumi che aprono nuove strade.
La newsletter Pepite è un luogo di riflessioni, ricordi, pensieri, esperienze che si incontrano. Ci sono spunti, qualche storia e, in regalo, il mio ebook Vedodoppio con le newsletter e gli articoli più letti. Puoi ascoltarla in versione audio o leggerla.
Di solito, la invio una volta al mese.
Vuoi riceverla?
Iscrivendoti accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali
Blogger, giornalista, mamma di due gemelli adolescenti. Vedodoppio parla di loro, un po’ di me, dello sguardo sulla vita vista con quattro occhi. Uno spazio dove nascono storie che vogliono diventare esperienze da condividere.
No Comments